Restaurando di Maurizio Lazzari

Restauro mobili antichi a Genova

Il restauro di mobili antichi: un’attività professionale, delicata, regolamentata.

La Restaurando è specializzata nel restauro mobili antichi, oggetti d’arte in legno e manufatti lignei, e opera nel pieno rispetto della storia e del vissuto dei mobili, con l’uso di materiali reversibili e prodotti di alta qualità. Il restauro professionale non è arbitrario, ma è un’attività professionale e ben regolamentata dalla “Carta del Restauro” emessa dal Ministero delle Belle Arti nel 1987: pur non essendo vincolante, è un documento importantissimo che descrive le linee guida per l’attività dei restauratori professionisti.

Restaurare i mobili antichi è un processo delicato che richiede manualità, precisione, esperienza e, ovviamente, passione. Se vogliamo descrivere un processo standard per il restauro di mobili antichi e di arredo d’antiquariato, potremmo delineare tre fasi:

  • Superficie: riparazione dei danni minori e superficiali come graffi, macchie, fori, distacco della vernice o dell’impiallacciatura, danni da tarli, ecc.

  • Struttura: riparazione dei danni strutturali, nuovi incollaggi, regolazioni dei vari componenti, eventuali meccanismi complessi, ecc.

  • Finitura: restauro di precisione, riverniciatura, lucidatura, controllo dei dettagli, ecc.

Restauro mobile impiallacciato

La nostra falegnameria esegue anche il servizio di restauro mobile impiallacciato. Un mobile di questo tipo è ricoperto dal cosiddetto tranciato di legno (o piallaccio) di un legno nobile, col fine di conferire valore e bellezza al mobile. Nei mobili impiallacciati spesso il rivestimento si rovina o si stacca con il tempo. Noi eseguiremo un restauro professionale andando a riparare ogni tipo di danno.

Ma che differenza c’è tra mobile antico e mobile vecchio?

Innanzitutto nel settore dell’antiquariato il termine “vecchio” non è dispregiativo. Nel dettaglio, la differenza è una semplice questione di tempo: si considera vecchio ciò che è stato prodotto negli ultimi cento anni, mentre viene considerato antico ciò che è stato costruito prima dell’ultimo secolo. Ma un confine netto non esisterà mai: un comò della nonna può essere bello e di valore quanto e più di un mobile antico.

Un mobile antico è una testimonianza del passato

Un mobile antico è un esempio di come una parte tangibile del passato sia arrivata fino a noi. Durante l’attività di restauro dei mobili antichi, nel nostro laboratorio di Genova, ci sorprendiamo a pensare al fascino di questi oggetti storici e preziosi: è affascinante pensare a come un pezzo d’arredamento viva attraverso i suoi estimatori, da colui che l’ha creato a coloro che l’hanno utilizzato, fino a coloro che hanno il compito di restaurarlo, passando per le stanze che ha arredato e i momenti storici che ha attraversato.

Contattaci per informazioni

Venite a trovarci a Genova in via Giacometti, in prossimità di Corso Sardegna, Piazza Giusti e Piazza Martinez per qualsiasi informazione, per un preventivo o per vedere i nostri lavori. Contattateci ai numeri 010 4040802 e 348 2656969 oppure inviateci le vostre richieste per ottenere un preventivo gratuito utilizzando il form!