Restaurando di Maurizio Lazzari

Restauro mobili legno a Genova

Il servizio di restauro mobili legno non vuol dire esattamente riportare un mobile a nuovo, ma significa ripristinare la storia dell’oggetto nel rispetto del tempo. La prima fase del restauro consiste nella valutazione e nell’individuazione tecnico-artistica di un mobile o di un qualsiasi manufatto in legno, ovvero valutare la sua collocazione nel tempo, i metodi costruttivi e lo stile che lo caratterizza. Acquisiti questi dati si procederà a decidere la tipologia di restauro mobili in legno da eseguire, che può essere di due tipi.

Restauro conservativo:

il restauro conservativo interverrà sull’oggetto solo con opere di consolidamento delle parti esistenti salvaguardando, nei limiti, i difetti acquisiti nel tempo. Il mobile non viene riportato alle condizioni di quando fu costruito. Una eventuale parte mancante va rifatta, ma una asse storta o una cornice tarlata vanno solo consolidate per preservarne la loro genuinità.

Restauro integrativo:

il restauro integrativo riguarda invece mobili o manufatti che non hanno più un’anima. Le parti rotte o mancanti vengono ricostruite per ridonare all’oggetto lo stesso fascino che aveva perso con il trascorrere del tempo.

Restauro legno: il nostro obiettivo è proteggerne il valore.

Cerchi un professionista del restauro legno a Genova? Noi di Restaurando non solo siamo esperti di restauro e lavorazione del legno, ma ti offriamo assoluta professionalità e affidabilità offrendoti una riparazione precisa e minuziosa con tecniche minimamente invasive. L’arredamento d’antiquariato ha spesso un altissimo valore: mobili d’epoca, strutture antiche, oggetti d’arte a cui siamo legati per un valore familiare o sentimentale. Purtroppo nel tempo i mobili antichi si usurano e si danneggiano rischiando di perdere il loro valore. L’obiettivo del nostro lavoro di restauro del legno è non diminuire per nessun motivo il valore del tuo mobile, ma valorizzarlo e riportarlo al suo antico fascino.

Trattamenti Antitarlo a Genova

Affidati a noi per un servizio professionale e competente di trattamento antitarlo a Genova. Il legno è un materiale affascinante, prestigioso, resistente, di una bellezza rara e senza tempo. Ma è anche un materiale delicato. Purtroppo mobili antichi o travi in legno possono “ammalarsi” a causa dell’infestazione di organismi che si nutrono del legno rovinandolo e alterandolo: l’unico rimedio è un trattamento antitarlo professionale e dal risultato duraturo.

I tarli sono insetti xilofagi che vivono nel legno e si nutrono di esso. Sono le larve dei tarli a scavare delle vere e proprie gallerie all’interno dei mobili, anche per diversi anni. I danni che provocano questi organismi possono essere di semplice natura estetica, oppure pericolosi in termini di stabilità e sicurezza dell’arredo o della struttura interessata.

Esistono diversi organismi che attaccano il legno:

  • Tarli
  • Termiti
  • Capricorni delle case
  • Formiche del legno
  • Batteri
Restaurare non significa riportare a nuovo, ma ripristinare la storia dell’oggetto nel rispetto del tempo!

Contattaci per informazioni

Venite a trovarci a Genova in via Giacometti, in prossimità di Corso Sardegna, Piazza Giusti e Piazza Martinez per qualsiasi informazione, per un preventivo o per vedere i nostri lavori. Contattateci ai numeri 010 4040802 e 348 2656969 oppure inviateci le vostre richieste per ottenere un preventivo gratuito utilizzando il form!